GPS 2022: come aumentare il punteggio nelle graduatorie docenti
Come aumentare il punteggio nelle graduatorie docenti? Ogni docente e aspirante docente iscritto nelle Graduatorie Provinciali ha un determinato punteggio, che determina la sua posizione in graduatoria.
Tale punteggio è determinato, oltre che dall’esperienza conseguita nel campo dell’insegnamento, anche dai titoli di studio e specializzazione conseguiti nella propria carriera accademica.
Per questo è importante la formazione continua: in primis per mantenere un curriculum sempre aggiornato e acquisire nuove competenze, e poi per aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie docenti.
Punteggio graduatorie provinciali: come calcolarlo
Per il calcolo punteggio graduatoria provinciale, bisogna capire con certezza quanti punti vengono assegnati per ogni titolo posseduto. Che sia la laurea, un master o altri tipi certificazioni, bisogna fare riferimento alla Tabella di Valutazione Titoli delle Graduatorie Provinciali, che vengono aggiornate periodicamente dal Ministero dell’Istruzione. L’ultima tabella titoli è stata aggiornata nel 2020, e rimarrà in vigore fino al 2022.
Tabella Valutazione Titoli: i corsi valutati
I principali titoli e certificazioni che possono essere conseguiti per il punteggio graduatoria docenti sono i seguenti:
- ogni MASTER di primo livello conseguito conferisce 1 punto;
- le CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E DIGITALI conferiscono 0,5 punti ognuna (fino a un massimo di 2 punti cumulabili), e tra queste vi rientrano anche:
- corso tablet (0,5 punti)
- corso LIM (0,5 punti)
- corso coding (0,5 punti)
- corso google Suite (0,5 punti)
- corso Pekit (0,5 punti)
- CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
- inglese B2 (3 punti)
- inglese C1 (4 punti)
- inglese C2 (6 punti)
- CORSI DI PERFEZIONAMENTO (1 punto)
- CORSO CLIL (se si possiede anche una certificazione linguistica di livello almeno B2) 3 punti
- I titoli e certificazioni che si conseguono devono essere tutti riconosciuti dal MIUR, è bene quindi sempre verificare l’accreditamento MIUR prima di conseguire un corso. Per avere la certezza del riconoscimento delle certificazioni informatiche, è bene diversificarle: ad esempio, conseguendo un corso Eipass, un corso Lim, un corso Tablet e un corso coding.